10 nuovi obbiettivi da mettere in agenda per le aziende nel 2024.
Ecco l'elenco delle 10 sfide imprescindibili.
1) Digitalizzazione e tecnologia: strumenti digitali e Intelligenza Artificiale sono ormai un aiuto consolidato per l'Automazione dei Processi, l'Internet delle Cose (Io T) e altre soluzioni operative per rimanere competitivi e efficienti.
2) Cybersecurity e Privacy dei Dati: La necessità di proteggere i dati dei clienti e la protezione da attacchi ciber sono problemi critici. Occorre investire in soluzioni di sicurezza robuste e formare il personale per prevenire le violazioni.
3) Gestione del Personale e Cultura Aziendale: recepire nuovi modelli di lavoro, come quello da remoto, richiede nuove politiche e strumenti di gestione del personale. Inoltre, creare e mantenere una cultura aziendale coesa è una sfida costante.
4) Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR): Adottare pratiche sostenibili e socialmente responsabili. Questo include la riduzione delle emissioni, l'uso di materiali sostenibili e l'adozione di politiche etiche.
5) Catene di Approvvigionamento Globali: Evitare la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento globali e ridurre i rischi diversificando le fonti di approvvigionamento e cercando fornitori locali.
6) Concorrenza e Innovazione: Con l'accelerazione dei cambiamenti tecnologici e l'ingresso di nuovi concorrenti nel mercato, le aziende devono continuamente innovare per rimanere rilevanti.
7) Regolamentazione e Compliance: Normative e leggi che riguardano vari aspetti del loro funzionamento, come la privacy dei dati, la conformità fiscale e il whistleblowing.
8) Cambiamenti Demografici, Diversità e Inclusione: Gestire una forza lavoro diversificata e affrontare i cambiamenti demografici con politiche di inclusione efficaci.
9) Reputazione e Gestione delle Crisi: Mantenere alta la reputazione dell'azienda che può essere rapidamente danneggiata, soprattutto nel web, con una buona comunicazione digitale.
10) Adattabilità e Resilienza: Incertezza economica e rapide evoluzioni del mercato; le aziende devono essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ed essere resilienti alle sfide inattese.
Per affrontare queste sfide al meglio occorre scegliere gli strumenti adatti.
Geoclever è molto più di un semplice gestionale, grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, supporta l'azienda a 360 gradi permettendole di risparmiare tempo, denaro e risorse.
Modulare e personalizzabile, trasforma il personale in una vera e propria rete e raccoglie al suo interno tutti i tools che dialogano tra loro scambiandosi dati ed analisi.
Tutto molto semplice. Utilizzo immediato senza competenze pregresse.
Una vera rivoluzione.