Il Badge è il primo strumento di misurazione delle ore lavorate nella nostra azienda. Grazie alle timbrature registrate quotidianamente, a fine mese possiamo elaborare le buste paga dei nostri dipendenti.
Leggi di piùIl cash flow o flussi di cassa, è il cuore pulsante di un'azienda. Avere i flussi di cassa in ordine e sotto controllo significa monitorare in modo preciso lo stato di salute della nostra azienda. I flussi di cassa possono essere utilizzati sia per gestire l'intera azienda che per monitorare l'andamento economico di un solo progetto o attività.
Leggi di piùIn Italia le circa 211mila Pmi presenti sul territorio svolgono un ruolo importantissimo per l'economia del Paese; oltre ad essere un numero considerevole, il loro operato abbraccia ogni tipo di categoria commerciale e di servizio.
Leggi di piùRedigere un preventivo non è facile, le variabili di cui occorre tener conto sono tante e tutte importanti. Sbagliare un preventivo a volte non significa soltanto mancare un guadagno ma può rappresentare un vero e proprio danno per l'azienda, non solo economico ma anche di credibilità ed immagine. Tre sono le caratteristiche fondamentali che un buon preventivo deve avere: chiarezza, rendimento ed efficacia.
Leggi di piùI dipendenti di un'azienda sono il patrimonio principale e il motore che realizza tutte le idee e le potenzialità dell'azienda stessa. I dipendenti fanno la differenza, in tutti i campi e in tutti i sensi: economico, produttivo, creativo. Ciascun imprenditore sa che il grado di soddisfazione dei propri dipendenti è strettamente correlato alla loro produttività e alla resa, proprio per questo le relazioni interpersonali tra datore di lavoro e dipendenti hanno assunto un ruolo diverso e più importante nella gestione di un'azienda.
Leggi di piùSi parla sempre più spesso di intelligenza artificiale (IA in italiano o AI in inglese) e della sua applicazione nei varii ambiti. Questo termine è ormai entrato a far parte del linguaggio quotidiano, ma siamo sicuri di sapere esattamente di cosa si tratta?
Leggi di piùTrasformare la propria azienda in “no paper” significa adottare un approccio digitale e ridurre al minimo l'uso di carta e documenti cartacei, ma significa anche maggiore efficienza, riduzione dei costi, un impatto ambientale positivo e una migliore organizzazione dei dati.
Ma quali sono i passaggi chiave per iniziare il processo di digitalizzazione? Eccoli riassunti in 9 punti cardine.
Vacanze finite ed archiviate si ritorna carichi al lavoro. È possibile sfruttare al meglio l'energia generata dal riposo e dalle meritate vacanze? Certo che sì!!! Ricorrendo a piccole ma importanti strategie. 5 passi semplici ma strategici per moltiplicare e finalizzare lo slancio.
Leggi di più