Cash flow sotto controllo in 4 mosse
Il cash flow o flussi di cassa, è il cuore pulsante di un'azienda. Avere i flussi di cassa in ordine e sotto controllo significa monitorare in modo preciso lo stato di salute della nostra azienda. I flussi di cassa possono essere utilizzati sia per gestire l'intera azienda che per monitorare l'andamento economico di un solo progetto o attività.
Per un cash flow in buona salute occorrono 4 mosse indispensabili:
1) Gestione
Nei flussi di cassa occorre registrare tutte le entrate e le uscite, i conti attivi, i conti passivi, le tasse, le commissioni bancarie, praticamente tutte le spese che vengono sostenute nell'arco delle attività di un determinato periodo.
In questo modo si possono comprendere meglio i movimenti del denaro all'interno e all'esterno dell'impresa ma sopratutto capire come le entrate e le uscite impattano sulla gestione finanziaria aziendale e su i progetti ed investimenti futuri.
2) Analisi
L'analisi dei flussi di cassa deve essere precisa e puntuale ma soprattutto basata su dati reali e non su semplici stime.
Occorre riportare i dati effettivi del passato e del presente, corretti e basati sulla realtà, in modo da poter fare stime concrete per il futuro.
L'obiettivo non deve essere unicamente il taglio dei costi ma piuttosto la crescita dei ricavi. Analizzando i dati si possono attuare strategie per aumentare il volume degli affari e incrementare la liquidità dell'azienda.
3) Allinea il cash flow
Per avere dei flussi di cassa regolari è bene allineare il più possibile entrate e uscite. I termini di pagamento dei clienti dovrebbero essere il più possibile allineati con quelli dei fornitori, per esempio attraverso una scadenza temporale identica.
4) Stime e Previsioni
I flussi di cassa devono essere verificati su base mensile o, al massimo, trimestrale ma le previsioni devono avere cadenza annuale.
Le previsioni aiutano a comprendere se ci saranno nel corso dell'anno periodi in cui l'attività andrà incontro a deficit di liquidità e a studiare la giusta strategia per l'ottimizzazione dei costi.
La semplificazione di queste 4 mosse attraverso uno strumento digitale come Geoclever consente all'imprenditore di verificare e monitorare i flussi di cassa attraverso pochi click anche quotidianamente. Il sistema lega ed elabora il flusso di lavoro dal preventivo fino alla fattura, evidenziando e registrando tutte le fasi di lavorazione e i dati ad esse correlati, rendendoli visibili e consultabili in un unico documento sempre accessibile.
Geoclever automatizza un processo prima molto oneroso, complicato, spesso gestito in modo impreciso e non basato su dati reali ma su semplici stime.
Con Geoclever avere sotto controllo i flussi di cassa della propria azienda è semplice ed immediato.
Il modulo Flussi di cassa di Geoclever rappresenta un nuovo modo di fare impresa.