Dipendenti ed azienda: come cambia il rapporto di lavoro
I dipendenti di un'azienda sono il patrimonio principale e il motore che realizza tutte le idee e le potenzialità dell'azienda stessa. I dipendenti fanno la differenza, in tutti i campi e in tutti i sensi: economico, produttivo, creativo. Ciascun imprenditore sa che il grado di soddisfazione dei propri dipendenti è strettamente correlato alla loro produttività e alla resa, proprio per questo le relazioni interpersonali tra datore di lavoro e dipendenti hanno assunto un ruolo diverso e più importante nella gestione di un'azienda.
Nuove modalità d'interazione
La relazione tra dipendente e lavoratore si è molto evoluta negli ultimi anni: per i dipendenti il principale non è più una persona da temere o colui che determina le sorti della loro vita e per il datore di lavoro il dipendente non è più un numero o una risorsa anonima cui chiedere solo prestazioni limitate alla posizione lavorativa specifica. Sono sempre di più le aziende che prevedono occasioni d'incontro, di scambio e di conoscenza tra i dipendenti e la dirigenza, anche attraverso attività di team building non convenzionali, e che organizzano momenti di socializzazione che, a volte, coinvolgano anche i membri della sfera personale dei dipendenti.
Desideri e aspirazioni
Quello che spesso è difficile intercettare per un datore di lavoro sono i desideri e le aspirazioni dei propri dipendenti. A volte si cercano al di fuori del proprio organico specialisti che ricoprano ruoli cui magari aspirerebbero risorse già presenti in azienda ma che non sappiamo essere interessati o possedere le qualifiche necessarie. Senza parlare delle competenze extracurricolari a volte raggiunte e certificate, per piacere o interesse personale dei dipendenti, ma che potrebbero rappresentare un plus di gradimento per lo svolgimento di lavori qualificati.
Comunicare meglio e in modo più efficace
Ma come ovviare alla mancata conoscenza approfondita del personale? Come scoprire i sogni dei propri dipendenti? Come avere la certezza che siano soddisfatti del lavoro che svolgono, dell'ambiente in cui lo svolgono e del trattamento che ricevono?
La tecnologia in questo campo può essere di grande aiuto, come nel caso di Geoclever, il gestionale a disposizione di tutta l'azienda, non solo per questioni pratiche ed amministrative, ma anche per comunicare ed unire tutto lo staff grazie all'installazione della App e all'utilizzo dell'account personale.
H.R. secondo Geoclever
Abbiamo dedicato tempo alla programmazione dei moduli dedicati alle Risorse Umane, proprio perchè era importante creare uno spazio in cui dipendenti e titolari potessero avere uno scambio, non solo di dati, ma anche di idee, pensieri, sensazioni.
Il modulo STAFF di Geoclever, per esempio, consente di inserire non solo l'anagrafica dettagliata dei dipendenti correlata di documenti, attestati, specializzazioni e scadenze ma anche tutte le caratteristiche salienti che lo contraddistinguono.
Il modulo QUESTIONARI DINAMICI permette di somministrare periodicamente domande sulla soddisfazione del dipendente, sulle specializzazioni acquisite o sulle aspirazioni latenti.
Il modulo FORMAZIONE somministra ai dipendenti corsi e materiale, cartaceo, video o sottoforma di test, che consente di aggiornarsi e di acquisire nuove competenze.
Il modulo ORGANIGRAMMA AZIENDALE permette a tutti di comprendere meglio i ruoli e le responsabilità di ciascun componente dello staff.
Il CENTRO COMUNICAZIONI è il luogo in cui ciascuno può ricevere e fornire le informazioni importanti per tutti i processi aziendali e per la realizzazione delle attività in modo accurato e dettagliato.
Il modulo FERIE E PERMESSI rende possibile inoltrare le richieste dei dipendenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, visualizzarle in tempo reale da parte dell'amministrazione, approvarle o declinarle e registrarle automaticamente nel calendario.
Con la App di Geoclever l'azienda si trasforma in un social, un gruppo di persone unite e collaborative che viaggiano insieme verso il futuro dell'azienda.