Intelligenza artificiale - facciamo un po' di chiarezza

Intelligenza artificiale - facciamo un po' di chiarezza

Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale (IA in italiano o AI in inglese) e della sua applicazione nei varii ambiti. Questo termine è ormai entrato a far parte del linguaggio quotidiano, ma siamo sicuri di sapere esattamente di cosa si tratta?

L'intelligenza artificiale (IA) è un campo dell'informatica che si occupa di sviluppare sistemi e macchine in grado di eseguire compiti che richiedono solitamente l'intelligenza umana. L'obiettivo dell'IA è creare algoritmi e programmi che possano apprendere dai dati, trarre conclusioni, fare previsioni e prendere decisioni autonome.

Non una ma tante intelligenze

Ci sono diverse categorie di intelligenza artificiale:
- Intelligenza Artificiale Debole (Weak AI): Questa forma di IA è progettata per svolgere compiti specifici e limitati, come per esempio l'assistente vocale su uno smartphone che risponde a comandi vocali e fornisce informazioni specifiche.
- Intelligenza Artificiale Forte (Strong AI): Si riferisce a un'IA che possiede una capacità generale di intelligenza comparabile a quella umana e che possa eseguire qualsiasi compito intellettuale umano.
- Apprendimento automatico (Machine Learning): È una sotto-disciplina dell'IA che si concentra sulla creazione di algoritmi che consentano alle macchine di apprendere dai dati. L'esempio più comune è il deep learning.
- Apprendimento profondo (Deep Learning): È una tecnica di apprendimento automatico che utilizza reti neurali artificiali composte da strati che consentono di apprendere rappresentazioni dei dati in modo gerarchico. Il deep learning è utilizzato per il riconoscimento di immagini, il riconoscimento vocale e altre applicazioni.

Diverse intelligenze per diverse applicazioni

Fatta chiarezza sulla nomenclatura legata all'IA, cerchiamo di capire quali sono le applicazioni dell'intelligenza artificiale. Ecco alcuni esempi:
Assistenza sanitaria: Diagnosi medica, individuazione di patologie, monitoraggio dei pazienti.
Trasporti: Guida autonoma, ottimizzazione delle rotte, previsione del traffico.
Finanza: Analisi dei mercati finanziari, prevenzione delle frodi, servizi di supporto al cliente.
Industria: Automazione della produzione, manutenzione predittiva, qualità del controllo.
Riconoscimento vocale e di immagini: Assistente vocale, riconoscimento facciale, identificazione di oggetti.
Giochi: Produzione videogiochi e simili.
Automazione degli uffici: Elaborazione di linguaggi, automazione di processi.

IA tra presente e futuro

Possiamo quindi affermare che l'IA sia già ampiamente presente nella nostra vita quotidiana, nonostante questo, spesso il nominarla crea un senso di smarrimento se non, a volte, persino di timore, complici forse i tanti film di fantascienza legati a questa tecnologia e a certe fantasiose possibili applicazioni.
Di fatto l'IA continua a evolversi e ad aprire nuove opportunità lavorative ed economiche ma anche a sollevare questioni etiche e di sicurezza che richiedono una regolamentazione appropriata ancora poco presente.

Geoclever - l'intelligenza come tratto distintivo

Geoclever ha inserito la parola intelligenza nel proprio nome perché è proprio l'intelligenza, in questo caso umana e non artificiale, che ha permesso di sviluppare il primo gestionale digitale in App altamente specializzato per le PMI.
Intelligente è risparmiare tempo, risorse e denaro facendo in pochi minuti e con pochi, semplici gesti, le procedure che prima richiedevano ore, se non giorni.
Intelligente è avere il controllo costante della redditività della propria azienda per sapere se il lavoro che si sta svolgendo è in attivo o in passivo.
Intelligente è creare un filo diretto con i propri dipendenti per sapere sempre dove sono, se stanno svolgendo il lavoro assegnato, se hanno problemi o difficoltà e poter comunicare con loro in tempo reale.
Intelligente è avere un CRM, ERP ed HR integrati in un unico gestionale.
Intelligente è gestire un'azienda con gli strumenti evoluti che la tecnologia mette a disposizione e non avere paura dei cambiamenti che semplificano e supportano il nostro lavoro e quello dei nostri collaboratori.

Una squadra che lavora serena è una squadra vincente. Da oggi è possibile con Geoclever, il gestionale digitale in App modulare che unisce, semplifica, ottimizza.

Vieni a scoprirlo.
www.geoclever.it