PMI italiane - dati e notizie utili

PMI italiane - dati e notizie utili
In Italia le circa 211mila Pmi presenti sul territorio svolgono un ruolo importantissimo per l'economia del Paese; oltre ad essere un numero considerevole, il loro operato abbraccia ogni tipo di categoria commerciale e di servizio.
Le Pmi rappresentano il 4,78% del tessuto imprenditoriale italiano e sono responsabili del 41% dell'intero fatturato generato in Italia.
Ben il 33% dell'insieme degli occupati del settore privato trova collocazione all'interno di una Pmi e le piccole medie imprese rappresentano il 38% del valore aggiunto del nostro Paese. (fonte osservatori.net)

Cosa si intende per PMI

La norma distingue tre categorie di imprese: la micro, la piccola e la media impresa.
La micro impresa è costituita da imprese che hanno meno di 10 occupati e hanno un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro.
La piccola impresa è costituita da imprese che hanno meno di 50 occupati e hanno un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
La media impresa è costituita da imprese che hanno meno di 250 occupati e hanno un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

Incentivi e Sgravi

Proprio per l'importanza che rivestono all'interno dell'economia italiana le Pmi sono, in questi ultimi anni, beneficiarie di incentivi e sgravi fiscali che abbracciano un po' tutti i settori e le categorie.
L'avvicendarsi di queste agevolazioni si può così riassumere:
• Misura nuove imprese a tasso zero
• Voucher digitalizzazione
• Agevolazioni Innovation Manager
• Microcredito per professionisti e imprese a fondo garanzia PMI
• Credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo
• Piano nazionale Impresa 4.0
• Credito d'imposta per formazione personale
• Credito d'imposta del 65% per riqualificazione, accessibilità e antisismica per alberghi ed agriturismi
• Nuova Sabatini per acquisto beni strumentali
• Paten Box e Crowdfounding per PMI
• Misure per internazionalizzare le PMI
Le misure agevolative sono così tante e così frammentate che il Ministero dello Sviluppo ha messo a disposizione di tutte le realtà interessate un Vademecum Ragionato sugli Incentivi consultabile nel sito www.incentivi.gov.it

PMI e tecnologia

Anche alle PMI il governo sta chiedendo di entrare nell'era digitale e di dotarsi della tecnologia adatta per il controllo economico e previsionale dell'azienda. La scelta non è facile e spesso i titolari hanno difficoltà nel comprendere quale sia lo strumento gestionale più adatto alle loro esigenze. Il mercato offre senz'altro molto, ma spesso i gestionali sono progettati e realizzati per le grandi imprese ed hanno costi, modalità di utilizzo e quantità di contenuti decisamente sovradimensionati per la realtà delle PMI.
Nasce così l'esigenza di un gestionale che sia pensato fin dalla sua progettazione per la PMI e non adattato in un secondo momento.
Geoclever ha fatto delle PMI e delle funzionalità quotidianamente necessarie per la propria organizzazione lavorativa, il principio ispiratore della sua progettazione.
Proprio per questo Geoclever è l'unico gestionale digitale in App altamente specializzato per le PMI.
Un nuovo modo di fare impresa, semplice, facile, per tutti. Non richiede competenze pregresse, non necessita di corsi di formazione ed è utilizzabile da subito da tutti i dipendenti e collaboratori dell'azienda. Un gestionale smart dai costi contenuti e permissibili per qualsiasi Pmi. Per saperne di più consulta il sito www.geoclever.it